IL RIFUGIO

Aperto nel 1994, è posizionato quasi al centro topografico del sistema montuoso che costituisce il grande catino dell’alta valle Cervo. E’ adagiato sulla Sella di Rosazza, e affacciato sul torrente Cervo e sui comuni di Rosazza e Piedicavallo con un balcone (Balcun) naturale. E’ in quella posizione fin dal 1840, ultimo baluardo di un lembo di terra che nasce, a monte, dalla Punta della Gragliasca (2412 m. s.l.m.).

Un panorama mozzafiato a 360 gradi, ad una quota relativamente bassa (1480 m. s.l.m.) ne fa’ un luogo “unico”. Un “rifugio” ideale per ritrovare la propria energia interiore, godendo del paesaggio sia diurno che notturno.

Qui la natura è selvaggia e i pascoli, ormai non più utilizzati dai “valit “, cedono il passo ad una vegetazione più alta. Intorno al rifugio sono evidenti le testimonianze del passato che raccontano come si viveva un tempo in queste valli. Dalle tecniche utilizzate per mantenere pulite le stalle, alla presenza dei “truinit”, piccole costruzioni in pietra, per stagionare i formaggi e conservare gli alimenti, protetti al loro ingresso da una porticina in legno.

Il rifugio, inoltre, è letteralmente attraversato da un’importante via montana, la Grande Traversata delle Alpi (GTA), che entra in valle Cervo a sud-ovest della Cima Tressone, sul Colle della Colma, per uscirne dal Colle della Mologna Grande, vicino alla Punta dei Tre Vescovi.

E’ gia l’ora del tramonto e nei mesi di giugno e luglio, il sole cala in modo suggestivo tra le cime che incorniciano il Colle della Vecchia chiudendo in armonia la giornata. Apprezzerete la nostra cucina, mentre il paesaggio, la quiete e tutto ciò che vi ha circondato durante il giorno avranno soddisfatto le vostre menti. Se volete godere di questo relax a 360 gradi, venite a trovarci per qualche giorno, sarete i benvenuti.

APERTURA:
da MAGGIO a OTTOBRE

SERVIZI
Servizio bar e ristorante
Servizio montacarichi per un soggiorno minimo di una settimana.
N° Posti letto 15

LOCALE SOGGIORNO e CUCINA
La cucina si affianca al piccolo locale di soggiorno, e alla sala in cui potrete gustare i vostri pasti. 
Un luogo in cui l’atmosfera, la posizione in cui è stato costruito e l’accoglienza creano un ambiente in cui si sta bene. 

PERNOTTAMENTO AL RIFUGIO
Il nostro rifugio è posto tappa GTA, fruibile quindi per i turisti soprattutto stranieri che la percorrono, ma anche per famiglie e comitive di escursionisti che vogliono passare una serata diversa a quasi 1500 metri di altitudine. Offriamo in questo caso la mezza pensione, con cena, pernottamento e colazione. A disposizione per dormire c’è un ambiente unico, al piano superiore.